Carissimi amici e sostenitori,
mentre in Europa ci prepariamo per le fatidiche vacanze estive, al Goodwill Center di Sianoukville non c’è tregua! La scelta strategica di non chiudere mai il centro è strettamente legata al fatto che le famiglie, nei periodi di pausa educativa, tendono a coinvolgere nuovamente i bambini in attività lavorative e di mendicità di strada, considerando il fatto che i mesi estivi (nonostante in Cambogia corrispondano con la stagione delle piogge) registrano flussi turistici massicci da Europa, Australia, Regno Unito e Stati Uniti.. e le famiglie in difficoltà tendono sempre a sfruttare il valore economico del lavoro minorile, compromettendo gli sforzi effettuati da questi progetti durante l’anno scolastico. Per questo motivo, gli operatori ed educatori del centro si avvicendano anche durante la pausa estiva dalle attività didattiche, focalizzandosi su ricreazione, produzione artistica, life skills ecc.




In questo aggiornamento di progetto viene presentata (file visibile qui) una bimba dolcissima, Srey Khuoch, a cui mi sono subito sentita legata in qualche modo, perchè la sua famiglia ha perso la casa a causa di un incendio, esattamente come è successo a me e alla mia famiglia 3 anni fa, quando un incendio ha completamente distrutto la mia abitazione in Calabria…Posso solo immaginare come una famiglia poco abbiente abbia potuto sentirsi e soprattutto quali misure abbia dovuto adottare per ricostruirla…
In quest’altro file ci sono i vivi ringraziamenti da parte del centro per il nostro continuo e prezioso supporto. E’ fonte di orgoglio per me e tutti voi sapere che grazie al nostro contributo questi bambini siano stati tolti dalla strada e stiano ricevendo tutto ciò cui un bambino ha DIRITTO: CIBO, SALUTE…PROSPETTIVE E SERENITA’!!!
Grazie a voi per rendere possibile tutto ciò, ogni giorno!
Con affetto, Caterina