Sia la vita piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti dellaparola pace. (cit. Erri De Luca)

Caterina Vetro

La mia vocazione a cambiare piccoli mondi

Nel 2009 decisi di abbandonare una brillante carriera in una delle piu’ ambite metropoli del mondo, per dedicarmi a tempo pieno alla mia vocazione di sempre.. provare a cambiare la vita dei bambini senza diritti! attivisti si nasce o si diventa..ma certamente attivisti lo si rimane per tutta la vita!

Medici e odontoiatri attivisti dagli anni ’90, hanno  creato SMOM ONLUS – Solidarieta’ Medico Odontoiatrica nel Mondo” nel 2004, disegnando dei veri e propriinterventi di cooperazione allosviluppo, centrato su progetti sanitari e di sviluppo Umano in piu’ di 20 Paesi del Mondo.

unisciti ad oltre 1000 persone che hanno supportato la nostra causa dal 2011!

L’organizzazione di eventi, iniziative e concerti solidali, dal 2011 al 2016, ha visto la partecipazione di numerosi artisti italiani di rilievo nella scena musicale (Pino Scotto, Enrico Ruggeri, Francesco Sarcina (ex Le Vibrazioni), Club Dogo, ‘O Zulù (99 Posse), Sud Sound System, L’aura, Lombroso, Twin Dragons, ANDY MARCHINI (SADIST), Heddy Metal Society, ROBERTO TIRANTI (ex LABYRINTH), Ambramarie, Tato (Fratelli Calafuria), Crazy Team (ROCK Tv), Massimo Sabbadin, Pico Rama. Caparezza, J.Ax, Sud Sound Sistem, Tamurita, Rocky Horror e tanti altri..), professionisti di Rock TV  Virgin Radio, e migliaia di fans! Unisci a loro!

Il singolo “Via di qua” per Rainbow Projects: https://youtu.be/NUoB5Aws_fM

Il singolo  Pino…occhio for Rainbow Projects: https://youtu.be/3zwp7jrVu7g

 

Il singolo “We all need more love” per Rainbow Projects:  https://youtu.be/MRFA8sfPKxI

dati Flash

crimini in guatemala

il Guatemala e’ tra i 5 paesi piu’ violenti al mondo, dopo Honduras e Salvador. (cit. Guatemala 2019 Crime & Safety Report). Nel 2018, sono stati riportati circa 4000 omicidi, più di 4000 aggressioni ed assalti, e 2500 sparizioni (soprattutto turisti e bambini). 

 

il dramma della denutrizione

Il Guatemala è uno dei 5 Paesi con il più alto livello di denutrizione al mondo: appena inferiore a quello dei Paesi in conflitto, come l’Afghanistan o lo Yemen, ma supera di gran lunga quello del 90% dei Paesi africani. Christian Skoog, rappresentante Unicef in Guatemala, ha sottolineato che il Paese ha il tasso di malnutrizione cronica nei bambini sotto i 5 anni è del 49,8% – il più alto in America Centrale e uno dei più alti del mondo.

le gangs in belize

Un numero elevatissimo di bambini sono stati traumatizzati da gangs violente, crimini e violenza domestica, hanno perso i genitori per omicidi legati al narcotraffico o HIV. Il Belize è una via principale del narcotraffico che unisce Colombia a Messico e Stati Uniti.

gli orfani sociali in belize

Il 49% dei bambini vive una forma di povertà (UNICEF 2017). Solo il 24% dei bimbi in Belize ha il supporto paterno nella crescita. Il 65% dei bambini e adolescenti da 1 a 14 anni subisce violenza fisica, psicologica, e aggressioni da genitori o caregivers.

i bambini di strada in Cambogia

Solo nella capitale Phnom Penh circa 23 mila bambini vivono in strada, e nell’intero paese si stimano 380 mila tra orfani e bambini di strada di cui le famiglie allargate non riescono a prendersi cura.

i bambini dei bordelli in cambogia

La Cambogia e’ uno dei paesi al mondo con i piu’gravi problemi di tratta dei bambini. Quasi sempre vengono venduti ai bordelli dalle famiglie stesse, per ottenere circa 300 Dollari al mese…