Cari amici e sostenitori,
la scorsa settimana il mondo della solidarietà ha perso una persona speciale: in modo del tutto inaspettato è venuto a mancare il nostro amico ed ex collega dei progetti in Guatemala Alvaro Aguilar, con la cui associazione “Asociacion Moises Lira Serafin” abbiamo collaborato per più di un quinquennio, supportando i progetti del “Comedor Infantil” e “Farmacia Social”. Adoravo stare a “El Rancho”, una piccola ed affiatata comunità nel mezzo di un’area turbolenta del Guatemala, notoria per narcotraffico, traffico di minori e criminalità.. Alvaro aveva messo a disposizione la sua grande casa per il progetto: ogni mattina intorno alle 7 cominciava il brulicare di persone che vi lavoravano e di bambini con il loro vociare chiassoso e sempre allegro.. Quest’atmosfera magica e ricca di speranza continuava fino al tardo pomeriggio, quando a calar del sole mi sedevo in giardino con Alvaro a commentare l’esito della giornata, e a fantasticare sempre su nuove idee da realizzare..Quella grande casa era nel tempo diventata quasi una fortezza, con muri altissimi, filo elettrizzato ed ogni misura di sicurezza per evitare attacchi dall’esterno. A pensarci ora era un po’ inquietante, ma io misentivo al sicuro… purtroppo che fa del bene quasi mai è visto di buon grado dai sistemi criminali…
Voglio ricordare Alvaro con due foto significative, che lo ritraggono con me durante la preparazione dlela “Farmacia Social”, e durante una visita ai nostri bambini della discarica di Coban, dove lho visto piangere a causa delle condizioni estreme in cui versavano queste creature…. Riposa in pace anima bella.
Come di consueto, riceviamo anche spiragli di luce e di speranza.. Il sorriso e la gioia dei bambini della Nursery in Cambogia, che ci fanno ricordare ogni tanto che la nostra piccola solidarietà è vitale per il loro futuro. Spero di poter andare a trovarli a febbraio, per una nuova missione in Cambogia.
GRAZIE per averci dato fiducia anche quest’anno..
Un carissimo saluto, con l’augurio di pace e serenità.
Caterina