Cari amici e sostenitori,
anzitutto devo ringraziare tutti voi, che mi avete sommersa di messaggi di solidarietà dopo la tragedia che la mia famiglia ha vissuto in Aprile… ho ricevuto molto conforto e coraggio, e ve ne sarò eternamente grata!
Come si dice da altre parti, “life goes on”, dunque mi sono rimboccata le maniche e ho ripreso l’entusiasmo di sempre verso l’ambiziosa causa di Zanzibar help NGO che stiamo supportando a Zanzibar. Ecco qui il progetto tecnico della “Donnino’s School”, la prima scuola privata professionale che accoglierà un minimo di 100 bambini e ragazzi disabili, a cui Rainbow Projects – SMOM parteciperà nella costruzione di un ambulatorio e nel supporto al progetto agricolo di autosostenibilità alimentare.
Stiamo studiando tecniche ecosostenibili / di bioedilizia (non escludendo la tecnica dei sacchi di terra “earthbag building” già utilizzata in Guatemala e Belize per la costruzione della ecoclinica e del centro per orfani e bimbi abbandonati) e faremo un’analisi di sostenibilità. Il progetto agricolo verterà sulla produzione orticola a km 0, da utilizzare al centro e da rivendere a dealers, ristoranti e resorts come fonte generatrice di reddito. Inoltre, il terreno di 5 ettari acquistato da Zanzibar Help per la costruzione della village school è disseminato da piante di mango centenarie, con cui stiamo valutando la produzione in filiera ridotta di mango disidratato. Come sempre le idee sono tante e tutte entusiasmanti, e non mancano di regalare una gioia quotidiana che contraddistingue l’impegno sociale di tutti noi! proprio come il sorriso disarmante di questi bambini…
Grazie come sempre per la vostra solidarietà!
Con affetto, Caterina