Quanto costa sopravvivere in una discarica in Guatemala nel 2021?

Cari amici e sostenitori,

in questi ultimi mesi abbiamo spesso ricevuto sentiti ringraziamenti da parte di tutto lo staff di Comunidad Esperanza in quanto nel 2020 ci siamo preoccupati più di ogni altro donatore/ sponsor internazionale di supportare la causa delle famiglie della discarica di Coban, dove si trova anche Esuelita Feliz (la piccola scuola pre-primaria per i bimbi lavoratori della discarica). Queste azioni di solidarietà non sono solo dovute al fatto che dal lontano 2011 supportiamo tale causa, ma soprattutto in quanto non avremmo potuto voltare le spalle -e il cuore- a queste persone che in seguito agli eventi nefasti che hanno colpito e messo in ginocchio il Guatemala (oltre la pandemia, 2 uragani in due settimane), vivono sempre più sotto soglia di povertà…

Queste foto mostrano parte degli aiuti alimentari che sosteniamo mensilmente per le circa 40 famiglie che attualmente vivono in discarica, in stato di indigenza assoluta. Un calcolo velocissimo: sostenere le spese alimentari di 40 famiglie (tra i 150 e 200 individui) costa in media 1600 euro al mese, cioè 40 euro a famiglia, circa 10 euro a persona al mese.. impossibile tirarsi indietro! E continueremo anche nel 2021, con la speranza che la povertà e distruzione che hanno caratterizzato il paese in quest’ultimo anno possano trovare sollievo.

Nell’Ottobre 2020 la banca Mondiale ha stimato che tra 88 e 115 milioni di persone in tutto il mondo sarebbero in stato di povertà estrema, e secondo le previsioni di gennaio 2021, ora ci si aspetta che i nuovi poveri indotti dal Covid 19 saliranno tra i 119 e 124 milioni (Fonte GEP, Global Econimic Prospects, riportato da InfoCooperazione)… Si tratta dunque di un aumento della povertà globale senza precedenti, e noi che viviamo un po’ meglio abbiamo l’onore e il privilegio di aiutare queste persone…

Grazie di cuore per contribuire a dare un po’ di sollievo a queste popolazioni fortemente svantaggiate!