Cari amici e sostenitori,
c’è una cosa che in ormai quasi 15 anni di operatività nei progetti di cooperazione internazionale non finisce mai di stupirmi: l’infinita voglia di apprendere dei bambini che prendono parte a questo tipo di interventi educativi. Maschi o femmine, piccoli o meno, poveri o poverissimi, tutti hanno il desiderio di eccellere nello studio, che vedono come unica forma di riscatto dalla vita senza opportunità in cui sono nati e cresciuti. Tanti aspirano a diventare maestri, dottori (perlopiù dovuto all’immensa stima che nutrono verso gli operatori che vivono a stretto contatto con loro), professionisti dell’aiuto con il sogno di aiutare i bambini poveri come loro! Queste piccole creature non finiscono mai di sorprendermi e di farmi capire che il mondo è pieno di speranza, di sogni ancora genuini, puri e incontaminati!
In Cambogia si festeggia il termine del “mid school year”, vale a dire il termine del primo semestre, e come sempre al Goodwill center gli studenti vengono supercoccolati e premiati per il loro impegno e la loro tenacia.
A tal proposito vi ho allegato la scheda di una studentessa modello, Maly, che recuperata dalla solita baraccopoli senza mai essere andata a scuola, in pochi mesi grazie al nostro programma “Nursery and Early Years”, è stata accolta dalla scuola statale passando direttamente alla seconda classe.
Che dire? noi abbiamo nel cuore il desiderio di aiutare tutti i bambini del mondo e in cuor nostro, pur sapendo che ciò che facciamo è infinitesimale, realizziamo quanto sia importante non indietreggiare mai. Io e i “nostri” bimbi di Rainbow Cambodia vi ringraziamo col cuore…
Caterina Vetro