Cari amici e sostenitori,
anzitutto desidero ringraziare di tutto cuore tutti coloro che ci hanno inviato i farmaci da spedire a Pemba, per le cure dei tanti, tantissimi bambini e ragazzi affetti dalla terribile Xeroderma Pigmentoso, una malattia degenerativa ad origine genetica che si sta diffondendo rapidamente nell’isola anche a causa della scarsa varietà genetica della popolazione, che crea spesso matrimoni e relazioni tra consanguinei. Purtroppo non esistono cure risolutive, ma solo palliative, e grazie ai medicamenti come quelli inviati, si può avere un po’ di sollievo dai sintomi.
Molti bambini sono già morti in quanto la malattia è ad alta cancerogenegicità… noi ci impegneremo ancora nel sostenere la piccola farmacia che Sister Island sta allestendo in loco per le medicazioni delle persone affette. Qui potete scaricare il documento riassuntivo delle visite affettuate ad un campione di famiglie sull’isola con membri affetti dalla malattia. Le foto sono sconcertanti… Oltre a dare il nostro contributo, possiamo solo sperare che questa terribile malattia non mieta troppe vittime.
Se desiderate supportare questa causa ed acquistare farmaci, inviatemi un’email a info@rainbowprojects.it.
Il materiale parte periodicamente con i volontari di Sister Island (organizzazione che ha un programma di volontariato molto fitto ed in convenzione con l’Università Cattolica di Milano), io monitoro personalmente gli arrivi dei farmaci al dispensario creato ad hoc. Prevedo inoltre una missione durante l’autunno durante la quale consegneremo la sedia e gli ausili per avviare un piccolo corner odontoiatrico presso le strutture scolastiche di Sister Island.
Ancora una volta, GRAZIE A TUTTI VOI, per aiutarci a rendere la vita di questi bambini meno fortunati un po’ più degna!
Con affetto,
Caterina