Carissimi amici e sostenitori,
ecco il file per il download contenente i profili dei bambini del progetto “Nursery & Early Age” che stiamo supportando presso il “Goodwill Center” di Sianoukville.
La traduzione è stata fatta direttamente dai reponsabili in loco; pur non essendo perfetta fa capire molto bene le condizioni in cui versa la maggiorparte delle famiglie di questi bambini.
Molte famiglie, come vi avevo spiegato in passato, a causa del potere economico-finanziario cinese che ha prepotentemente acquistato terreni, società e stabili negli ultimi 10 anni, sono state “sfrattate” dalle baraccopoli dove vivevano in “case” improvvisate di lamiere e teli di plastica. Non avendo più alternative, sono stati obbligati ad affittare stanze dove vivono magari 6 o 7 persone, per un costo che varia dai 10 ai 30 dollari mensili.
Non è difficile immaginare le loro precarie condizioni di vita… considerando che lo stipendio medio mensile di un cambogiano non istruito è 100 dollari circa al mese, si comprende anche come quasi sempre i genitori obblighino i figli a lavorare sin da piccolissimi, non curandosi della loro istruzione. E altrettanto spesso “vendano” le figlie ai bordelli dei casino per 300 dollari al mese circa.
La sfida della riduzione del lavoro e della prosituzione minorile è durissima, poichè quasi sempre è causata ed incentivata dall’estrema indigenza. I bambini, dal canto loro, sono felicissimi di poter avere l’opportunità di andare a scuola, e noi abbiamo il privilegio di poterli aiutare….
un carissimo saluto a tutti e grazie di cuore per la vostra solidarietà in tempi così difficili!
Caterina Vetro