Cari amici e sostenitori,
tempo fa vi ho raccontato la storia di uno studente del Goodwill Center di Sianoukville in Cambogia che è tornato a fare visita alla scuola portando la sua testimonianza come monaco buddista… bene, oggi vi racconto un’altra storia che ha scaldato il mio cuore: la storia di Srey Ley, una bellissima bambina che quando aveva 2 e 3 anni vedevo tutti i giorni al centro e la cui madre partecipava al progetto “Saboo”, il laboratorio di sapone artigianale che abbiamo creato con Rainbow projects dal 2012 per dare lavoro alle donne più svantaggiate della comunità.
Srey Ley è oggi una “superstar”, come la definiscono i suoi insegnanti, una bambina di 10 anni estremamente dotata e vincente, che ha superato i traumi della povertà, della mendicità di strada cui decine di migliaia di bambini in Cambogia cadono a causa dell’estrema indigenza della loro famiglia (quando va bene…perchè quando va male e i genitori sono senza scrupoli arrivano a vendere i figli ai bordelli per qualche centinaio di dollari al mese..:( ).
Nel video che trovate al link https://helpthecambodianchildren.org/wp-content/uploads/2022/07/A-day-in-the-life….mp4 la bambina racconta come l’educazione ricevuta negli anni grazie al Goodwill Center sia stata determinante per la propria crescita come persona e nel costruire il proprio percorso per una vita più degna e ricca di significati. E’ una storia per me molto toccante e commuovente perchè manco dalla Cambogia da tanto tempo, e ricordo ancora quella bambina dai capelli inusualmente rossicci (in Cambogia hanno tutti i capelli nero corvino!), timidissima, che veniva sempre al centro accompagnata dalla mamma e dal fratello maggiore, una piccola peste con cui giocavo spesso! (ndr: cercherò di reuperare le foto con lei di quegli anni, ma ho perso molti back up nell’incendio che ha distrutto la mia casa in aprile… ).
Srey Lei spiega anche come la sua famiglia sia stata costretta a cambiare “casa” (lamiere, teli di plastica e travi di legno..) varie volte a causa dell’espansione delle proprietà private che il governo ha ceduto negli anni a ricchi affaristi cinesi. anche queste tragedie subìte non hanno spezzato la sua volontà di emergere nella sua missione di vita: divetare una maestra ed educare tanti bambini per farli emergere dalla povertà!
Una testimonianza esemplare, che mostra come ci siano tanti progetti virtuosi con persone dedite a cause importanti, profonde, per rendere il mondo un luogo “un po'” migliore… E noi continueremo a supportare questa meravigliosa causa anche quest’anno!
Grazie dal cuore a tutti voi…
Caterina Vetro