Skip to content

Il programma “Nursery and Early years” in Cambogia

Cari amici e sostenitori,

trovo molto difficile scrivere aggiornamenti circa i nostri progetti nei giorni seguenti alla catastrofe avvenuta in Turchia e Siria, dove ogni ora quel maledetto numero di vitttime cresce di centinaia in centinaia.. Ho avuto modo di lavorare in Libano proprio quando stavano esordendo i primi focolai di rivolta in Siria, antecedenti allo scoppio della guerra civile, e ricordo di aver conosciuto una situazione già fragilissima a quei tempi. Non è difficile immaginare lo scenario di devastazione odierna, senza nulla togliere alla catastrofe che ha colpito la Turchia…..

Ho tradotto il documento che ci è arrivato dal Goodwill Center di Sianoukville in Cambogia, che stiamo supportando di nuovo dal 2020. il documento è in inglese ma contiene una serie di bellissime foto che ben rendono l’idea del grande lavoro che il centro esegue ogni giorno per recuperare bambini in fasce di popolazione vulnerabili (tutti abitanti di baraccopoli sub-urbane, senza accesso ad acqua potabile..), fornendo educazione, istruzione, assistenza sanitaria ed alimentare (talvolta legale a causa delle criticità intrafamiliari quali abuso di alcol, abuso di minori, violenza domestica..).

Il programma “Nursery and Early Years” è essenziale per le comunità locali poichè molti bambini in Cambogia perdono importanti opportunità di apprendimento prescolastico a causa della mancanza di accesso. È così importante per lo sviluppo dei bambini, sia intellettualmente che emotivamente, e ha dimostrato di avere un grande impatto sulle loro vite successive.
Al momento ci sono più di 40 bambini che hanno meno di 6 anni.
Sono stati divisi per gruppi di età in 2 classi, 0-4 (“Nursery”) e 5+ (“Early years”), considerando sempre che alcuni bambini sono più avanzati negli studi rispetto ad altri.
Siamo aperti a questi studenti per 6 ore al giorno, durante le quali facciamo una varietà di
attività; Khmer di base, inglese (ABC per i più piccoli), matematica (123 per i più piccoli),
Canto, ballo, storie, arte e artigianato, gioco libero, giochi ed esercizi!
La maggior parte dei nostri studenti non ha accesso a materiali didattici o giocattoli a casa, il
centro offre loro l’opportunità di spingere i propri confini ed esplorare la propria creatività.
Quando gli studenti frequentano il nostro centro, anche le loro famiglie hanno accesso all’assistenza sanitaria e supporto nutrizionale.
Il vostro contributo a questo programma è di vitale importanza per proseguire questo lavoro..

 

Come sempre, GRAZIE DI CUORE non solo per il vostro supporto, ma anche per i numerosi messaggi di incoraggiamento e di complimenti che ricevo…

Caterina Vetro